L’ANTICA TECNICA DELL’ESTRAZIONE A FREDDO

frantoio

TECNICA DELL’ESTRAZIONE A FREDDO

Nel frantoio Agrolio di Andria si produce l’ “oro di Andria“.

Il nostro olio extravergine di oliva certificato, superiore nella qualità mantiene fino alla tavola tutte le caratteristiche e i principi nutrizionali delle olive colte negli uliveti di proprietà.

Radici di Puglia racconta la storia della famiglia Agresti da tre generazioni segue precisi accorgimenti tecnici. Garantire alle olive il mantenimento del grado di acidità iniziale e il sapore e la freschezza del frutto appena colto,

L’olio evo PRIMA di altissima qualità e il fiore all’occhiello di Radici di Puglia. E’ frutto della lavorazione ancora nel vecchio frantoio di famiglia che proprio i questo periodo, su appuntamento, viene aperto a tour operator e visite aziendali.

La sua produzione avvine nell’ impianto tradizionale che per l’estrazione utilizza la vecchia macina in pietra e le tipiche presse. Prima è un olio 100% italiano le cui olive vengono lavorate entro e non oltre le 12 ore, in modo tale da trasferire al prodotto finale i profumi tipici dell’oliva.

Poche gocce di quest’olio sono sufficienti ad esaltare il sapore di legumi, insalate e verdure.

Assaporando quest’autentica perla della natura si ha l’impressione di viaggiare nel tempo per riscoprire i profumi ed i sapori tipici del mediterraneo.

Ancora oggi le nostre olive vengono sottoposte a questo processo di estrazione a freddo per evitare il surriscaldamento dannoso del composto e per garantire il mantenimento delle proprietà organolettiche delle olive

.

#olioevo #olioextravergine di oliva #oliobio #agrolio #radicidipuglia #estrazioneafreddo